Protesi dentale
La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Il manufatto protesico deve rispettare i seguenti requisiti:
- Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica);
- Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali;
- Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti;
- Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.
Protesi mobili sono la protesi totale (collocata sulle arcate dentali in assenza di dentatura), la portesi parziale (si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti). Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato.
La protesi removibile, deve essere rimossa per eseguire l'igiene quotidiana e controllata periodicamente. Per migliorare la stabilità della protesi removibile possono essere inseriti nell'osso impianti ai quali viene agganciata la protesi stessa.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono un tipo di lavoro odontoiatrico che consiste nell'applicare una sottile copertura sulla superficie frontale dei denti, per migliorare l'aspetto estetico dei denti stessi. Queste faccette sono create su misura per adattarsi perfettamente ai denti del paziente e sono fissate con un adesivo dentale o cemento. Il trattamento con faccette dentali può essere utilizzato per correggere problemi come denti scheggiati, storti, discolorati o con spazi tra di loro. Il processo di applicazione di faccette dentali richiede solitamente due o tre visite dal dentista e il risultato finale è un sorriso più bianco e perfetto.
Protesi Fisse
Le protesi fisse vengono cementate o avvitate su denti appositamente preparati (monconi) o su impianti inseriti nell'osso.
La struttura interna della protesi di solito è in metallo ed è interamente ricoperta di ceramica che gli confluisce durezza, lucentezza e trasparenza.
E' possibile anche realizzare corone integralmente in ceramica (metal-free) per ottenere risultati estetici migliori o utilizzare nuovi materiali molto resistenti ma con caratteristiche estetiche più naturali come zirconia o allumina.
Le protesi fisse sono una soluzione odontoiatrica permanente per la sostituzione dei denti mancanti o danneggiati. Esse vengono cementate su denti preparati appositamente (monconi) o su impianti inseriti nell'osso. Le protesi fisse sono un'ottima scelta per chi cerca una soluzione duratura e funzionale per la sostituzione dei denti mancanti o danneggiati.