Pedodonzia
La pedodonzia, anche detta Odontoiatria pediatrica, è fondamentale per un sano sviluppo dei bambini. Considerando il fatto che i denti intesi come crescita ossea iniziano a formarsi già nell’utero della madre, diventa ovvio come l’attenzione all’igiene orale debba essere massima già dalle prime settimane e dai primi mesi di vita del bambino. Sottovalutare questo aspetto solamente perchè non sono ancora spuntati sarebbe una grave disattenzione e potrebbe comportare problemi anche seri in età più avanzata.
Pedodonzia
Anche senza ricorrere inizialmente al dentista, i genitori possono già operare piccole “tattiche” per far familiarizzare i bambini, anche molto piccoli, alla cura della propria bocca. Per esempio, anche quando il piccolo non ha ancora padroneggiato le abilità manuali necessarie per prendersi cura da solo di se stesso, i genitori possono pulire i denti e le gengive del piccolo con una garza bagnata (a ogni pasto), oppure lo si può far assistere alla pulizia quotidiana dei genitori.
Infatti, le metodiche di igiene orale devono essere attuate in modo precoce fin dall’eruzione del primo dente da latte, e in questa fase saranno sempre i genitori, e non la pedodonzia o l’odontoiatra, a doversi assumere l’onere di spazzolare bene, due volte al giorno, con setole morbide e dentifricio al fluoro.
Questo sarebbe in linea teorica il modo corretto di comportarsi anche dopo che è stata effettuata la prima visita odontoiatrica, che sarebbe meglio prenotare entro l’anno di età del piccolo.
Oltre a un controllo generale dello stato della bocca, lo scopo della visita con il dentista pediatrico è quello di creare un rapporto di fiducia tra tutte le componenti in gioco, in modo da cercare di prevenire il più possibile qualsiasi tipo di patologia futura.
Inoltre, è importante anche per il bambino iniziare a familiarizzare immediatamente con questo tipo di ambiente, in modo tale da non farlo scontrare con questa realtà in maniera improvvisa e traumatica (per esempio, portare un bambino dal dentista per la prima volta nel corso di un’emergenza dentale, che siano traumi, carie e così via) cosa che potrebbe portare a un cattivo rapporto coi dentisti e con l’igiene orale per tutta la vita.
In parole generali, la pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si occupa di tutte quelle patologie e quelle soluzioni collegate all’infanzia ma che si estendono anche allo sviluppo e alla pubertà fino all’adolescenza.